martedì 11 dicembre 2012

Resoconto dei genitori del secondo incontro con il ViceSindaco Guida sulla Carta dei Servizi_4 dicembre 2012

Abbiamo pubblicato il resoconto del secondo incontro con il Direttore dei Servizi Carli e il ViceSindaco Guida sulla Carta dei Servizi: è possibile leggerlo cliccando qui .

I rappresentanti dei genitori hanno molto apprezzato la disponibilità dell'Amministrazione a proseguire il confronto su questo tema, anche dopo le divergenze emerse su diversi punti.

La lettera che il ViceSindaco Guida ha indirizzato ai rappresentanti dei genitori e ai membri del gruppo che hanno lavorato alla stesura della Carta dei Servizi, è un segnale importante dell'impegno dell'Amministrazione a garantire la maggior parte degli indicatori numerici di qualità richiesti dai genitori per i Servizi all'Infanzia di Milano:
- numero massimo di 27 bambini per sezione nella Scuola d'infanzia
- numero massimo di 25 bambini per sezione in presenza di un bambino disabile nella Scuola   d'Infanzia
- rapporto numerico di 1a6 per le sezioni dei lattanti nei Nidi d'Infanzia
- rapporto numerico di 1a7 per le sezioni dei medio/grandi nei Nidi d'Infanzia
- validità della Carta anche per i nidi accreditati (la Carta verrà inserita nel bando di accreditamento, anche con modalità retroattiva)
- inserimento di un Vademecum sul tema dei bambini disabili nei Servizi in appendice alla Carta, ovvero parte integrante e vincolante di essa.

L'unico punto che in questo momento l'Amministrazione non è in grado di garantire è l'aumento delle ore di compresenza delle educatrici nella Scuola d'Infanzia. Al momento le ore di compresenza medie sono 2,5.

I rappresentanti dei genitori esprimono la loro soddisfazione per il proseguimento del confronto su questi temi, nella speranza di poter migliorare sempre più il mondo in cui i nostri bambini passano una parte importante della loro giornata.

Nessun commento:

Posta un commento