mercoledì 6 novembre 2013

Aggiornamento graduatorie e non solo...

Per chi non lo avesse notato, da pochi mesi il Settore Educazione e infanzia - Ufficio iscrizioni, pubblica settimanalmente la revisione aggiornata delle graduatorie. Questo certo non crea posti aggiuntivi, né risolve i mille problemi legati all'iscrizione, ai trasferimenti ed ai riavvicinamenti di fratelli denunciati piu volte su questo blog e dai rappresentanti eletti.

Se tuttavia con i nostri contributi in merito su questo blog, abbiamo anche solo minimamente indotto il Settore a lavorare sulla trasparenza, ne siamo felici, e ci sentiamo spronati a continuare anche su questa strada.

Per dovere di cronaca segnaliamo invece che i genitori eletti nei Consigli di Unità Educativa in rappresentanza delle 9 Zone ancora non hanno ottenuto, nonostante le numerose iniziative e sollecitazioni, la costituzione formale del tavolo della Rappresentanza Cittadina. Diverse complicazioni burocratiche ne hanno rallentato l'ufficializzazione, non da ultimo il cambio ai vertici del Settore (che si stà compiendo in queste settimane), impedendo di fatto la sinergia tra genitori e gestori del servizio che costituisce il senso di questi organi collegiali. Da poche ore è stata fissata la prima convocazione ufficiale (per la costituzione formale) per il mese di novembre.

La Rappresentanza Cittadina-componente genitori, con cui siamo costantemente in contatto, insiste nel frattempo nel segnalare a chi di competenza le numerose questioni ancora aperte, e contribuisce a supportare attraverso un confronto diretto e nell'interpretazione dei regolamenti l'impegno e il lavoro di presidenti ed eletti nei diversi CdUE cittadini. Proprio questi organi intermedi costituiscono uno strumento essenziale a livello locale e hanno dimostrato di poter "fare la differenza", se ben gestiti, in temi importanti come la manutenzione delle strutture, la copertura del sostegno ai disabili o la modulazione degli orari.

Augurandoci che l'approccio del nuovo Direttore aiuti a ricostruire un rapporto sereno e consapevole tra gestore e fruitore dei servizi, per una volta vorremmo ringraziare chi partecipa, segue e diffonde le notizie di questo blog.


mammechiedoasilo

Nessun commento:

Posta un commento